Horti al Mercato

Il gruppo orti comuni Trieste  dopo un anno di lavoro nei campi , apre un punto di informazione all’interno del Mercato Coperto di Trieste

19. interno copertina retro

Per condividere informazioni su

Orti urbani Orti didattici  Orti condivisi  Orti terapeuticiOrti di salute!

L’orto adibito  alle pratiche della coltivazione testimonia il più immediato legame dell’Uomo con la Terra, la sua  prima forma di intervento sulla terra e dunque costituisce l’espressione della sua cultura nei secoli.

Ed allora, in prima persona, la nostra esperienza, i nostri orti, luoghi di particolare “densità culturale”, luoghi di serena e salutare fruizione di spazi condivisi e condivisibili che rappresentano anche parti dei nostri beni comuni.

l’Associazione Il Giardino Del Biologico associazione di volontariato che si occupa di alimentazione biologica  , commercio equo e a  catena corta , già presente all’interno del mercato ha deciso di ospitare e condividere l’iniziativa  iniziando  una  collaborazione volta a far conoscere il lavoro dei nuovi contadini e offrire la possibilità a tutti di sperimentare e gustare i sapori e la naturalità dei prodotti coltivati in maniera Biologica Auto – Garantita.

 Un punto di incontro e di conoscenza tra la popolazione  le Associazioni e i contadini, per creare nuove possibilità per tutti. Un posto dove trovare risposte su qualità, metodi e luoghi di coltivazione dei prodotti orticoli  di stagione e acquistarli ad un prezzo simbolico di volta in volta deciso dai “ produttori contadini” favorendo così una filiera di appartenenza del territorio. Un modo per accorciare la distanza tra chi vuole produrre, anche se in maniera amatoriale  e chi mangia, ma vuole farlo in maniera consapevole e attenta. Un occasione per scambiarsi i prodotti, i semi, le piantine, le ricette. Luogo per informarsi sulle iniziative in corso , su posti da coltivare o per offrire il proprio orto da condividere. Un luogo dove fare incontri tematici sui temi dell’orto.

 Ogni primo e terzo Sabato del mese.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...