Il gruppo orti comuni Trieste dopo un anno di lavoro nei campi , apre un punto di informazione all’interno del Mercato Coperto di Trieste
Per condividere informazioni su
Orti urbani Orti didattici Orti condivisi Orti terapeutici…Orti di salute!
L’orto adibito alle pratiche della coltivazione testimonia il più immediato legame dell’Uomo con la Terra, la sua prima forma di intervento sulla terra e dunque costituisce l’espressione della sua cultura nei secoli.
Ed allora, in prima persona, la nostra esperienza, i nostri orti, luoghi di particolare “densità culturale”, luoghi di serena e salutare fruizione di spazi condivisi e condivisibili che rappresentano anche parti dei nostri beni comuni.
l’Associazione Il Giardino Del Biologico associazione di volontariato che si occupa di alimentazione biologica , commercio equo e a catena corta , già presente all’interno del mercato ha deciso di ospitare e condividere l’iniziativa iniziando una collaborazione volta a far conoscere il lavoro dei nuovi contadini e offrire la possibilità a tutti di sperimentare e gustare i sapori e la naturalità dei prodotti coltivati in maniera Biologica Auto – Garantita.
Un punto di incontro e di conoscenza tra la popolazione le Associazioni e i contadini, per creare nuove possibilità per tutti. Un posto dove trovare risposte su qualità, metodi e luoghi di coltivazione dei prodotti orticoli di stagione e acquistarli ad un prezzo simbolico di volta in volta deciso dai “ produttori contadini” favorendo così una filiera di appartenenza del territorio. Un modo per accorciare la distanza tra chi vuole produrre, anche se in maniera amatoriale e chi mangia, ma vuole farlo in maniera consapevole e attenta. Un occasione per scambiarsi i prodotti, i semi, le piantine, le ricette. Luogo per informarsi sulle iniziative in corso , su posti da coltivare o per offrire il proprio orto da condividere. Un luogo dove fare incontri tematici sui temi dell’orto.
Ogni primo e terzo Sabato del mese.